Informazioni

Autori: Irene Dimasi, Gaia Fantini, Arianna Venturini e Federica Boggiani

[Blog creato per il progetto d'esame universitario, UNIPV, del corso di Comunicazione digitale]

sabato 11 maggio 2013

Museo di Storia Naturale di Pavia


La nascita del Museo di Storia Naturale di Pavia risale al 1771 proprio grazie al gran numero di interventi, voluti dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria al fine di rinnovare l’ateneo di Pavia.
Costruito a scopo didattico grazie all’intervento di Lazzaro Spallanzani, all’epoca titolare della neo-istituita cattedra di storia naturale, e ad un nucleo di minerali donato al neo-museo dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria, in persona.



Le collezioni del museo vennero incrementate grazie a raccolte specifiche da parte di studiosi o derivanti da collezioni private, acquisti, scambi ma soprattutto donazioni.  E furono allestite nel 1775, per più di cento anni, all'interno della prestigiosa sede del palazzo centrale dell’Università.
Nel 1780 il Museo contava ben più di 24.000 esemplari e godeva di grande fama presso la comunità accademica e scientifica dell’epoca; questo consentì la separazione delle collezioni dando origine a tre sezioni autonome, Zoologia, Geologia e Paleontologia e nel 1778 la nascita della sezione di anatomia comparata.
Grazie all’evoluzione ed espansione dell’Ateneo pavese, gli insegnamenti di zoologia, anatomia e mineralogia furono separati e vennero istituite delle cattedre separate.



Verso la metà del 1900 sorse la necessità di reperire spazi da adibire a laboratori cosicché nel 1960 si decise di trasferire le collezioni presso il Castello Visconteo con l’intento di allestirvi un museo aperto al pubblico. Il progetto però andò in fumo e dopo molti anni di incuria, finalmente, nel 1995 venne istituito il CISMU. Il centro Interdipartimentale di Servizi Musei Universitari si occupò del recupero di tutto il materiale, che venne pulito e restaurato e catalogato nuovamente.

Nel 2005, dopo la scomparsa del CISMU, il Museo entrò a far parte del Sistema museale dell'Università di Pavia. Attualmente, il museo, è in attesa di avere una sede stabile e definitiva e che verrà inserita nel Parco dei Musei al polo scientifico dell’Università.

A tutt’oggi, le collezioni del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia vantano una unicità storica e scientifica di altissimo valore trattandosi di uno dei primi musei di storia naturale sorti in Europa. 

Nessun commento:

Posta un commento